SEPPELLITEMI IN PIEDI

Di Beppe Rosso, Filippo Taricco e Remo Rostagno – con Beppe Rosso – movimenti scenici Maria Consagra – disegno luci Massimo Violato – tecnico Francesco Mina/Marco Ferrero – una produzione ACTI Teatri Indipendenti

anno di produzione 2003

Dal libro “La Città Fragile” di Beppe Rosso e Filippo Taricco edito da Bollati Boringhieri.

Lo spettacolo, relativo al primo racconto Seppellitemi in Piedi è una narrazione epica ispirata a un fatto realmente accaduto: l’esodo dall’est di seicento Rom precipitati come una meteora ai confini di una città italiana.

Una storia che ci richiama ai fatti più recenti che ogni giorno si ripetono nelle nostre città, gli assembramenti improvvisi e abusivi di roulotte che occupano parti del suolo pubblico e creano emergenze sociali e sanitarie, il conflitto fra chi si accampa lì per necessità e chi si sente improvvisamente espropriato dal suo quartiere. Eventi in cui nessuno ha torto, ma la somma delle ragioni dei protagonisti creano un disastro. Una carrellata di personaggi e situazioni che compongono un unico quadro dove emergono svelandosi gli elementi curiosi e sconosciuti della cultura millenaria di un popolo: i rom che incontriamo ogni giorno ai semafori, nei dehors dei ristoranti, ma di cui non conosciamo niente.

Uno spettacolo di parole e musica in cui l’attore recupera le tradizioni della cultura zingara, in cui si evidenziano l’ironia all’interno del dramma, il rapporto con la sorte, il linguaggio emotivo di un popolo che ancora oggi vive fieramente la sua diversità.