CHI SIAMO

L’Associazione Culturale ACTI Teatri Indipendenti, costituita nel 1997 e diretta da Beppe Rosso, si occupa di divulgare la cultura teatrale attraverso l’attività produttiva della compagnia teatrale e l’organizzazione di stagioni, rassegne e laboratori di formazione.
Per ACTI il teatro è uno strumento per indagare l’uomo e la società contemporanea e le rispettive complessità e contraddizioni.
Le attività dell’Associazione si riferiscono principalmente a tre ambiti: produzione teatrale, organizzazione di eventi culturali e teatrali e formazione.
ACTI è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte e, per alcuni progetti specifici, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.

PRODUZIONE TEATRALE
La compagnia porta avanti la sua ricerca teatrale nell’ambito della drammaturgia contemporanea, sia italiana che straniera, con lo scopo di indagare la complessità della società di oggi. I mezzi utilizzati sono la scrittura scenica, la ricerca formale dello spazio, il rapporto movimento/voce/musica e la sperimentazione di nuovi linguaggi evocativi in grado di spiegare con efficacia il mondo contemporaneo ad un pubblico eterogeneo. Tale percorso progettuale si fonda sulla ricerca di una “teatralità aperta al reale” senza preconcetti, per svelare, attraverso le arti sceniche, ombre e drammi del nostro tempo.
Dal punto di vista produttivo, ACTI collabora prevalentemente con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e il Sistema Teatro Torino. Le produzioni sono state rappresentate in moltissimi teatri italiani e in tournée all’estero.
Oltre alle proprie produzioni, ACTI annovera anche spettacoli di altre compagnie, frutto della collaborazione produttiva e per i quali si occupa principalmente della parte amministrativa: RUY BLASIL MISANTROPO SENZA FAMIGLIA de Il Mulino di Amleto, CHIAMAMI ANNA CAPPELLI di Annmaria Troisi,  VITA AMORE MORTE E RIVOLUZIONE di Paola Di MitriCONFESSIONI PSICOLAVABILI di Dario BenedettoTOTÒ E VICÈ di Giuseppe Cutino, OUMINICCH’ di Rosario Palazzolo.


ORGANIZZAZIONE EVENTI CULTURALI E TEATRALI
ACTI si occupa dell’ideazione e dell’organizzazione di numerosi eventi teatrali e culturali principalmente nell’area torinese e piemontese.
Dal 2006 al 2012 l’associazione è stata titolare della Residenza Multidisciplinare – I Linguaggi della Contemporaneità presso il Comune di Rivoli (TO). Durante il progetto l’associazione ha assunto la direzione artistica e l’organizzazione della stagione teatrale “Rivoli Teatro”, del festival estivo “Con-temporanea” e della rassegna di teatro ragazzi “TeatrArte Ragazzi” in collaborazione con il Dipartimento Educazione del prestigioso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Attualmente l’associazione si occupa di ideare e organizzare stagioni e rassegne teatrali presso la propria sede, San Pietro in Vincoli Zona Teatro, spazio teatrale ricavato nella suggestiva architettura dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli di Torino.
Gli eventi organizzati a San Pietro in Vincoli Zona Teatro intendono valorizzare l’importante complesso architettonico e trasformarlo in un contenitore culturale per il territorio, luogo di scambio e contaminazione tra differenti generazioni di artisti, varie forme d’arte e pubblici diversi.
Tra le ultime iniziative organizzate il Festival “Santa Cultura in Vincoli” (novembre 2012), la manifestazione estiva “(E)state in Vincoli!” (giugno-luglio 2013), il progetto speciale di circo-teatro-enogastronomia “Taste Circus for Christmas” (dicembre 2013), la stagione Santa Cultura in Vincoli arrivata alla quarta edizione.


FORMAZIONE
L’associazione organizza workshop e seminari rivolti prevalentemente a giovani e attori, che si svolgono nella sede di San Pietro in Vincoli Spazio Teatro; alcuni dei docenti intervenuti negli ultimi anni sono stati Beppe Rosso, Massimo Munaro, Domenico Castaldo, Ornella Balestra, Michael Margotta. Nel 2012 è stato realizzato “TRACCE”, progetto formativo per giovani attori e ha affrontato, a tappe, alcune tematiche legate alla preparazione attoriale (es. monologo, narrazione, movimento, voce etc). Ad ottobre 2014 è iniziato il percorso di formazione “La segreta intesa”, corso e workshop intensivi con Beppe Rosso, Ornella Balestra e Walter Cassani, aperto ad attori e non, con l’obiettivo di esplorare il potenziale comunicativo di ciascuno. Inoltre, nel 2014 è cominciato un percorso con le Asl del territorio e altre associazioni per il reinserimento lavorativo e sociale attraverso il teatro di persone in situazioni di svantaggio.


 LA SEDE – SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO

La sede dell’Associazione si trova presso San Pietro in Vincoli Zona Teatro, nei locali dell’ex-cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino; lo spazio è gestito in sinergia con le associazioni Laboratorio Permanente di Ricerca sull’arte dell’attore e Il Mutamento Zona Castalia.

È uno spazio molto particolare e suggestivo, un ex cimitero settecentesco protetto dalle Belle Arti; si trova a poca distanza dal centro storico di Torino, sul territorio della Circoscrizione 7 e dei quartieri Aurora e Porta Palazzo, area dunque particolarmente interessante ed oggetto delle linee di riqualificazione della Città di Torino.

Periodicamente si svolgono eventi culturali di vario tipo oltre che essere utilizzata come sede degli uffici e sala prove per le produzioni teatrali, oppure come location per eventi organizzati da soggetti esterni.

L’intento è di contribuire alla valorizzazione dell’ex cimitero e alla creazione di un vera e propria “fabbrica” culturale, che, da un lato raduni eventi culturali di vario tipo (spettacoli teatrali ma anche concerti, mostre etc) e dall’altro diventi un centro di produzione artistica (con residenze artistiche, workshop e seminari, corsi di formazione per artisti etc.). Non solo questo, ma anche un luogo di aggregazione e fruizione per i residenti della Circoscrizione 7 e più genericamente per i cittadini torinesi.

 

TEAM

BEPPE ROSSO

BEPPE ROSSO

DIRETTORE ARTISTICO info@teatriindipendenti.org                                                                  CV

ALINE NOMIS

ALINE NOMIS

ORGANIZZAZIONE e PROMOZIONE promozione@teatriindipendenti.org

VERONICA STILLA

VERONICA STILLA

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE e UFFICIO STAMPA info@teatriindipendenti.org

GIORGIA GROSSO

GIORGIA GROSSO

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE e UFFICIO STAMPA info@teatriindipendenti.org

LUCIO DIANA

LUCIO DIANA

SCENOGRAFO - LIGHT DESIGNER

Regista multimediale, scenografo, light designer, costumista, grafico, videomaker, pittore e scultore. Si occupa di spettacoli teatrali, progetti che riguardano la pedagogia, il teatro e l’educazione, mostre, allestimenti e installazioni, produzioni grafiche e video.


ORNELLA BALESTRA

ORNELLA BALESTRA

COREOGRAFA - TRAINER FISICO

Diplomata alla Royal Academy of Dancing di Londra, continua il perfezionamento sotto la guida di Miss Herida May, nella scuola di Rossella Hightower a Cannes, da Marika Bresobrasova a Montecarlo e alla Scuola di Teatro della Scala di Milano con Anna Maria Prina. Frequenta il centro di perfezionamento del prestigioso Mudra di Bruxelles per poi lavorare come prima ballerina nella compagnia di Maurice Bejart; insegna danza classica, moderna e jazz da 25 anni. Dal 2003 si dedica al teatro danza e attualmente lavora come solista nelle produzioni del regista drammaturgo e coreografo Raimund Hoghe.


AGOSTINO NARDELLA

AGOSTINO NARDELLA

TECNICO DI COMPAGNIA

ADRIANO ANTONUCCI

ADRIANO ANTONUCCI

TECNICO DI COMPAGNIA

MARCO FERRERO

MARCO FERRERO

TECNICO DI COMPAGNIA

CHIARA ATTORRE

CHIARA ATTORRE

DISTRIBUZIONE distribuzione@teatriindipendenti.org