SANTA CULTURA IN VINCOLI 17.18

OLTRE IL MURO

Eccoci alla quinta edizione della stagione Santa Cultura in Vincoli.
Anche quest’anno presenteremo piccoli grandi spettacoli: piccoli per dimensione ma grandi per capacità artistica e coinvolgimento emotivo dello spettatore. Finestre, forse anche solo abbaini, aperti su questo mondo sempre più difficile da interpretare e da comprendere, dove la complessità ci attanaglia.
Chi è oggi il lupo e chi la pecora? E chi il lupo travestito da pecora o la pecora che poi si rivela un lupo? Sempre più difficile da capire. E per paradosso, nonostante la grande facilità di comunicazione offerta dai nuovi media e social network, si stanno alzando sistematicamente più muri sociali e individuali: muri di indifferenza, muri ideologici o muri di solitudine ma sempre più pietrosi.
Anche l’arte rischia di chiudersi dentro categorie e murarsi per cerchie di fruitori per ognuna delle categorie. Noi vorremmo aprire delle finestre di comunicazione, fessure che buttino luce oltre il muro, sulle complessità.
Prendendo a prestito le parole di Italo Calvino: “In certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto di pietra: una lenta pietrificazione che non risparmiava nessun aspetto della vita. Come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa. L’unico eroe capace di tagliare la testa della Medusa è Perseo, che non rivolge il suo sguardo sul volto della Gorgone ma solo sulla sua immagine riflessa nello scudo di bronzo”
Per non lasciarsi pietrificare, Perseo spinge il suo sguardo su ciò che può rivelarglisi solo in una visione indiretta. E non è forse il teatro quello che può offrire una visione indiretta della società “come catturata in uno specchio” e aiutarci, per non essere noi stessi pietrificati?
Se lo scorso anno abbiamo parlato di allungarvi la strada prima di tornarvene a casa, quest’anno vorremmo chiedervi di soffermarvi di più, di scambiare le vostre opinioni, incontrare gli artisti, per creare un piccolo agorà che possa vedere voi del pubblico come parte più attiva.

                                                                      BEPPE ROSSO, DIRETTORE ARTISTICO

                                      #oltreilmuro #agorà #drammaturgiacontemporanea #santacultura


inizio spettacoli ore 20:45

SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO I via San Pietro in Vincoli 28, Torino

INFO BIGLIETTERIA prezzi biglietti, abbonamenti, riduzioni!

SANTA CULTURA ART! Scopri l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli!

FERTILI TERRENI TEATRO UN LAVORO DI RETE SULLA CONTEMPORANEITA’

SCUOLA A SCENA APERTA la rassegna dedicata alle scuole

PRESS KIT comunicati, immagini, etc

La stagione è realizzata da ACTI Teatri Indipendenti (direzione artistica Beppe Rosso)

con il patrocinio di Città di Torino e  Circoscrizione 7

con il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”

con contributo di MIBACT, Regione Piemonte, Fondazione CRT, SOCREM Torino

Santa Cultura collabora con La Civetta di Torino, Scuola Holden, CGIL TorinoCGIL Piemonte, SPI CGIL PiemonteAbbonamento Musei Torino Piemonte, Torino Show Card