CATTIVE RAGAZZE

dalla graphic novel Cattive Ragazze, 15 storie di donne audaci e creative, di A. Petricelli e S.Riccardi, Sinnos 2013 – adattamento di Ignacio Gómez Bustamante, Assia Petricelli – regia di Ignacio Gómez Bustamante, César Brie – con Clelia Cicero, Manuela De Meo, Adalgisa Vavassori – assistente alla regia Daniele Cavone Felicioni – costumi Elisa Alberghi – scene Sergio Taddo Taddei – luci e fonica Eleonora Diana – produzione  ACTI Teatri Indipendenti_Torino, Kindof_Torino, Teatro Presente_Crevalcore (BO), Festival La Fabbrica delle Idee/Progetto Cantoregi_Racconigi (CN),  Ass. Le Pleiadi_Alcamo (TP) in collaborazione con Banfield Teatro Ensamble_Buenos Aires (Argentina), La Corte Ospitale_Rubiera (RE), Assessorato alla cultura di Roma Capitale

La civiltà va avanti e la sua spinta non si può frenare. Alcuni sostengono il potere e altri lo subiscono. L’ingiustizia e la violazione dei diritti umani sembrano essere il prezzo da pagare ineludibilmente. Molti sono quelli che lottano e che rimangono nell’ombra, ignorati dalla storia. Ma non invano, perché alcuni, che sembrano avere il destino segnato, cambieranno la direzione delle cose, distruggeranno forme paralizzate e mai messe in discussione fino a quel momento. Questo spettacolo sceglie di raccontare, tra quelle di molte altre, le storie di tre donne che hanno avuto il coraggio di affrontare il sistema prestabilito esigendo una rivoluzione in termini sociali, civili, politici.

Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba, in contesti diversi,  non avevano idea di quale sarebbe stato il risultato delle loro azioni, perché forse non era nemmeno quel risultato  ciò che stavano cercando. Forse hanno solamente seguito un impulso interiore e irrefrenabile.

Franca dice cosí: “Non sono un’eroina. Ho solo seguito il mio cuore e fatto quello che sentivo. Nulla di speciale.”

 

CONTATTI DISTRIBUZIONE

Aline Nomis – promozione@teatriindipendenti.org – tel. 011 5217099

tournée

10/02/201 > ITC Teatro, San Lazzaro di Savena (BO)