TASTE CIRCUS FOR CHRISTMAS

una produzione ACTI Teatri IndipendentiFLIC Scuola di circoMirabilia Festival – testo di Beppe Rosso e Debora Milone – da un’idea di Fabrizio Gavosto – musiche originali LabPerm – artisti circensi Elia Aymon, Stevie Boyd, Francesco Sgrò, Silvia Valenti, Kuba Zielinski – attori e musicisti Domenico Castaldo, Alessandro Borroni, Katia Capato, Ginevra Giachetti,  Marta Laneri, Francesca Netto, Rui Albert Padul – regia Beppe Rosso – direzione circense Francesco Sgrò – direzione musicale Domenico Castaldo – direzione tecnica e allestimento Marco Ferrero – assistente alla regia Sara Geldri – rigger Daniel Pellizzon – chapiteau Circo Peppino Medini di Fabrizio Medini – grazie a Santibriganti Teatro

anno di produzione 2013

Un tendone da circo straordinariamente trasformato in ristorante, gli artisti che in quel circo lavoravano ora sono costretti a fare i camerieri. Questo è l’incipit dello spettacolo, una miscela esplosiva che scatenerà i “sensi” lungo la serata del Taste Circus!

Un direttore di scena e straordinari artisti circensi contenderanno ai cuochi la pista e i tempi dello spettacolo, accompagnati da attori/musicisti.

 ACTI TEATRI INDIPENDENTI, FLIC SCUOLA DI CIRCO, MIRABILIA FESTIVAL e LABPERM sono gli ideatori dello spettacolo che, con la guida registica di Beppe Rosso, mette in relazione in modo rivoluzionario la cucina e il circo contemporaneo e coinvolge i 5 sensi degli spettatori: l’olfatto, il gusto, il tatto con la qualità dei piatti del territorio; la vista con l’incanto dei numeri circensi degli artisti; l’udito con le surreali atmosfere della musiche realizzate dal vivo.

 Una cena a tutti gli effetti con tavoli, posate, ma assai speciale: le 5 portate segneranno anche gli atti in cui è suddiviso lo spettacolo. Una vicenda giocata dagli artisti circensi costretti negli abiti dei camerieri e dal direttore di pista che guida gli attori/cantanti. Ogni artista è un personaggio, e, attraverso un gioco di ruoli, si andranno a evidenziare i conflitti e i contrasti, che sfoceranno nella ribellione e poi nella ricomposizione finale. Con epilogo a sorpresa. Una storia contemporanea di economia, passione e ribellione. La mente e il cuore sono coinvolti in una serata dove niente è ciò che sembra e tutto cambia continuamente.

 Anche il pubblico è protagonista, interlocutore necessario dei personaggi e fruitore attivo di tutte le arti di cui lo spettacolo si compone. Cucina, teatro-circo e musica sono quindi le forme d’arte di cui si nutre questo progetto originale e coinvolgente.

 L’idea nasce da “Monferrato Circus”, progetto sperimentale pensato da Fabrizio Gavosto e realizzato dall’Associazione Ideagorà e il Festival Mirabilia con la regia di Beppe Rosso nell’ottobre 2012 nell’ambito del Salone del Gusto. Visto il grande successo, si è deciso di sviluppare il format dell’evento e realizzarlo in forma definitiva.