27-28-29 aprile ore 20:45

PICCOLA SOCIETA’ DISOCCUPATA

testi di Rémi De Vos – traduzione Luca Scarlini – con Ture Magro, Barbara Mazzi, Beppe Rosso – regia e drammaturgia Beppe Rosso – una produzione ACTI Teatri Indipendenti con il sostegno del Sistema Teatro Torino

“Piccola Società Disoccupata” è il secondo spettacolo di Beppe Rosso sul mondo del lavoro contemporaneo. Questa volta è il conflitto generazionale ad essere al centro dell’allestimento, quel disagio che intercorre tra giovani e anziani nel affrontare l’attuale trasformazione dell’uomo in rapporto al lavoro.

Tre attori di diversa generazione formano una “piccola società disoccupata” interpretando vari ruoli in un gioco cinico ed esilarante; sono personaggi che si dibattono in una lotta senza esclusione di colpi per conservare o trovare lavoro, una lotta del tutti contro tutti, in cui non mancano slanci d’amore, ingenuità e momenti di grande illusione. E’ un mondo dove è evidente la fragilità individuale che di volta in volta si trasforma in astuzia o in follia solitaria. Astuzia e follia che sono anche strategie di sopravvivenza in una commedia contemporanea dove ogni scena apparentemente reale attraverso lo humour e il paradosso viene portata ad estreme conseguenze tragicomiche.

Il testo di Remi De Vos propone un calembour di situazioni che toccano quasi tutti i ruoli che attualmente offre il mercato del lavoro: il precario, il disoccupato, il freelance, l’occupato a tempo indeterminato o l’occupato in via di licenziamento. Più situazioni legate da un filo rosso che nell’insieme ricostruiscono la “commedia” del mondo del lavoro in questa società postindustriale.

VIDEO

BIGLIETTI

SANTA CULTURA ART! Visita guidata all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli prima della replica di giovedì 27 aprile e sabato 29 aprile, dalle ore 19:45 alle ore 20:30 > +info

Ti è piaciuto lo spettacolo?

Lascia il tuo commento su TIPS THEATER