17 maggio ore 20:45

PENAROL

IL PIEMONTE D’URUGUAY / storie di calcio e di emigrazione

di Darwin Pastorin e Renzo Sicco – con Giovanni Boni, Roberta Fornier, Stefano Cavanna – regia di Renzo SiccoAssemblea Teatro

In marzo a Montevideo il Club Atletico Peñarol ha festeggiato con un grande evento l’inaugurazione del suo nuovo stadio. In questa squadra militano vecchie conoscenze del campionato italiano come Diego Forlan e Marcelo Zalayeta. Il nuovo stadio Campéon del Siglo (il primo della squadra uruguayana) ha 43.000 posti a sedere ed è dotato delle più moderne attrezzature e servizi, al suo interno un museo del club, che è stato nominato dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) miglior club sudamericano del secolo.  

Due avventori al bar, un ragazzo e un attempato signore, una cameriera che si intromette nel discorso “da bar” per eccellenza, il gioco del calcio. Penarol o Nacional? Il cuore di Montevideo, e dell’Uruguay intero, si divide tra due club storici. Ma il Peñarol, è la squadra il cui nome ha un sapore e una storia che porta dritti dritti in Italia, in Piemonte. Il nome Peñarol lo ha dato Giovan Battista Crosa, un emigrante partito nel 1790 per il Nuovo Mondo. Era un piccolo pueblo, poi Peñarol è cresciuta e oggi è un quartiere inglobato in Montevideo, la capitale d’Uruguay. 3 milioni di abitanti, il 50% di sangue italiano! 

L’idea è quella di raccontare attraverso il calcio un passato, non poi così lontano, in cui erano appunto gli italiani e tra loro molti piemontesi, a muoversi verso Genova, a imbarcarsi, spesso senza conoscere dove sarebbero sbarcati, verso le “meriche”.

BIGLIETTI

SANTA CULTURA ART! Visita guidata all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli prima dello spettacolo, dalle ore 19:45 alle ore 20:30 > +info

Ti è piaciuto lo spettacolo?

Lascia il tuo commento su TIPS THEATER