SPETTACOLO SOLD OUT

24-25 marzo

NOVECENTO

di Alessandro Baricco – sulla base dello spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana e Roberto Tarasco – con Eugenio Allegri – Società Cooperativa ArtQuarium

Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.

Il debutto al festival “Asti Teatro16” nel giugno del 1994, sette anni di tournée da1 1995 al 2002, 315 repliche in Italia e in Europa e circa120.000 spettatori hanno decretato il successo di un monologo divenuto un “cult” della scena italiana.

il suo titolo era “Novecento”, opera di Alessandro Baricco, il quale, nella prefazione del libro pubblicato pochi mesi dopo il debutto teatrale, dichiarava di averlo scritto “…per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis”. Nel frattempo Giuseppe Tornatore ne traeva la versione cinematografica: “La leggenda del pianista sull’oceano” mentre il libro, tradotto e venduto in tutto il mondo, superava il traguardo del milione di copie.

Negli anni si sono sovrapposti diversi allestimenti teatrali di Novecento, sia in Italia che all’estero, ma da qualche tempo Eugenio Allegri, richiamato da Vacis e dallo stesso Baricco, ha ripreso il bellissimo monologo per presentarlo in una nuova versione che mantiene tuttavia gli stessi andamenti sinfonici della recitazione, gli improbabili gesti surreali e le implacabili evocazioni che lo resero apprezzato dalla critica e dal grande pubblico. Dunque una proposta per ritrovare da una parte il pubblico di sempre e dall’altra per avvicinare i tanti giovani che in questi anni “Novecento” lo hanno letto, amato, regalato.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ti è piaciuto lo spettacolo?

Lascia il tuo commento su TIPS THEATER