Fertili Terreni, dalla stagione 2017.18, ha aderito alla rete L’Italia dei Visionari, progetto promosso da Kilowatt Festival di San Sepolcro.

La rete è formata da nove enti, teatri e festival italiani: CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino). 

Ogni anno Kilowatt lancia un bando destinato alle giovani compagnie e ai nuovi artisti del teatro e della danza contemporanei. E’ richiesto di inviare un video e altre informazioni sullo spettacolo (scheda artistica, esigenze tecniche etc.) con lo scopo di selezionare alcuni spettacoli da inserire nella programmazione dei 9 teatri/stagioni della rete.

Nell’edizione 2017.18 sono arrivate più di 300 proposte di spettacolo!  

Ogni ente lavora in autonomia con il proprio gruppo di Visionari.

Alcuni degli spettacoli inseriti nella programmazione delle stagioni non sono scelti dal direttore artistico, ma proprio dai Visionari.

Chi sono i Visionari?

I Visionari hanno la caratteristica di essere semplici spettatori di teatro e di non essere ad alcun titolo operatori teatrali.

Si incontrano per analizzare e valutare tutto il materiale arrivato, si confrontano e poi arrivano alla selezione degli spettacoli che considerano migliori.

L’esperienza di Fertili Terreni 

Pur essendo alla prima esperienza, sin da subito gli spettatori hanno mostrato un forte interesse nel progetto! 

Abbiamo costituito 3 gruppi di Visionari: uno per San Pietro in Vincoli, uno per bellARTE e uno per Cubo Teatro. Ogni gruppo si è diviso in vari sottogruppi (7 per San Pietro in Vincoli, 5 per bellARTE, 4 per Cubo Teatro) per un totale di 61 Visionari.

Ad ogni sottogruppo sono stati affidati circa 10-12 spettacoli; da febbraio a fine aprile i vari sottogruppi si sono incontrati in autonomia per visionare i materiali degli spettacoli fino a decretare i 3 spettacoli vincitori, inseriti nella programmazione 2018.19 della stagione Fertili Terreni:

n. 96 SOGLIOLE A PIACERE – Gloria Giacopini > programmato a San Pietro in Vincoli Zona Teatro

n. 180 ABBRACCIAMI PIRLA – Viandanti Teatranti > programmato a Cubo Teatro

n. 250 L’ESTRANEA DI CASA – Kuziba > programmato a  bellArte